Dentalscan o Tac dentale

Cos’è la Dentalscan – ortopanoramica?

La Dentalscan è un esame diagnostico, non invasivo, appositamente dedicato allo studio dei denti e della mandibola; rappresenta la naturale evoluzione del più classico esame dei denti fatto con l’ortopanoramica.
Conosciuta anche come Tac Cone Beam, la Dentalscan è una nuova apparecchiatura in campo odontoiatrico per scansioni in 3D ad alta risoluzione con bassa esposizione alle radiazioni.
Le immagini permettono a medici e a dentisti di visualizzare rapidamente denti ed ossa facciali facilitando così la diagnosi e migliorando anche i risultati del trattamento.
Rispetto alla tac dentale tradizionale, ovvero all’Opt (ortopantomografia arcate dentarie) o panoramica dentale, questa nuova metodica consente di acquisire l’immagine a dimensioni intere e con precisione in un’unica scansione di tutte le arcate, con una netta e drastica riduzione della dose rilasciata di raggi x.

Tac dentale - Dentalscan alla rete PAS

In cosa consiste la tac dentale

I dati vengono ricostruiti in una immagine 3D utilizzando un software specializzato: il sistema Cone Beam consente di raccogliere moltissime informazioni utili per una migliore programmazione e precisione degli atti chirurgici con una dose estremamente bassa di radiazioni.
La tac dentale o Dentalscan viene seguita con il paziente immobile, con l’utilizzo di un distanziatore interdentale, per un tempo di circa 3-5 secondi per singola arcata.

Quando si utilizza

La modalità diagnostica è ideale per individuare l’origine di alcuni disturbi infiammatori specifici e anomalie dentarie – come denti in soprannumero, inclusi, disodontiasi – al fine di ottenere una definizione anatomica e topografica più precisa rispetto al semplice esame radiografico.
L’esame eseguito con Dentalscan è utile anche per la pianificazione terapeutica da parte degli odontoiatri; è utilizzato come esame fondamentale per la chirurgia pre-implantare.

Quanto costa la tac dentale Dentalscan?

Presso la sede ambulatoriale Pas di Firenze Campo di Marte, in via Arrigo da Settimello, presso la Salus Medica, e nella sede di Scandicci in via Bessi, è presente l’apparecchio Dentalscan al costo di:
• 108,50 euro per una singola arcata;
• 158,50 euro per due arcate.
Le tariffe indicate sono per i soci del circuito Pas e, per usufruirne, è possibile richiedere di diventare soci anche direttamente agli sportelli Pas.
Puoi prenotare una dentalscan per una o per due arcate sia online sul portale.online.retepas, sia chiamando il numero unico 055 71.11.11

Dentalscan prenota adesso


Prenota online dentalscan – ortopanoramica

Dentalscan o Tac dentale