Cura del piede: quando contattare un podologo

I piedi svolgono una serie di funzioni importanti per l’uomo: da essi, infatti, dipendono la deambulazione, la postura, l’equilibrio, oltre a svolgere la funzione basilare che è farsi carico del peso corporeo.

È pertanto importante tutelare la salute dei piedi e in alcuni casi diventa essenziale l’intervento di un podologo qualificato.

Di cosa si occupa il podologo?

Il podologo è un professionista sanitario che si occupa di tutte quelle patologie e disturbi che riguardano la salute e la cura del piede.
Le patologie che spesso interessano i piedi sono molteplici e svariati tra questi vi sono:

  • piede a martello,
  • alluce valgo,
  • fascite plantare,
  • verruche,
  • calli e duroni,
  • unghie incarnite

Quando contattare il podologo

Ogni qualvolta si hanno dei disturbi o fastidi ai piedi è consigliabile non aspettare e contattare subito un professionista.

Negli ambulatori Rete Pas è presente il servizio di podologia con:

  • valutazione podologica,
  • trattamento podologico.
In cosa consiste la valutazione podologica

Si tratta di un controllo accurato del piede attraverso una serie di manovre sia manuali che attraverso strumentazioni, effettuate da un professionista competente che valuterà la presenza di alterazioni vascolari o di interesse ortopedico analizzando, inoltre, lo stato di salute della cute del piede e delle unghie nel caso vi siano eventuali anomalie.

In cosa consiste il trattamento podologico

Si intende la cura di specifiche problematiche come ad esempio: la cura di unghie incarnite, la ricostruzione delle unghie, il trattamento di calli, di lesioni, di verruche o di micosi della pelle. Il trattamento consiste anche nell’aiutare a prevenire complicazioni in pazienti che hanno già delle patologie neurologiche, vascolari o diabetiche.

I costi della podologia da Rete Pas

Negli ambulatori Pas, la valutazione podologica ha un costo di € 53,40 mentre il trattamento podologico ha un costo di € 34,90.
La tariffa scontata è valida per i soci del circuito Pas: è possibile diventarlo direttamente presso tutti gli sportelli Pas.

Per prenotare online clicca su portale.retepas.com oppure chiama il numero unico 055 71.11.11

Cura del piede: quando contattare un podologo
Condividi su: