Agopuntura: un valido aiuto per il benessere del corpo e della mente

L’ agopuntura appartiene alle discipline olistiche e la propria efficacia è anche riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Di cosa si tratta

Le origini dell’agopuntura sono antichissime e risalgono alla medicina cinese, ha come obiettivo quello di ristabilire lo stato di benessere del corpo e della mente tramite la stimolazione di aghi e calore.

Nella terapia vengono usati aghi monouso sterili inseriti tramite una manovra rapida negli strati superficiali della cute. In questa fase il paziente potrà percepire un lieve formicolio sensazioni di pesantezza, che sono soliti durante la terapia.

Generalmente gli aghi inseriti vengono lasciati per circa 25/30 minuti.

Alcuni effetti benefici vengono percepiti sin da subito per esempio l’effetto rilassante, mentre gli effetti antidolorifici vengono manifestati a distanza di breve tempo dalla terapia.

Il numero di sedute varia a seconda del tipo e della gravità della malattia. Un ciclo di agopuntura di solito è composto da 6-10 sedute e può essere effettuato più volte durante l’anno.

Per quali patologie è molto usata

Il trattamento e la terapia con l’agopuntura viene usata per numerose patologie sia osteoarticolari che reumatologiche.

Nel dettaglio, è particolarmente efficace per:

  • problemi di insonnia, mal di testa, acne, psoriasi, ansie e stress, depressione, allergie, dolori muscolari o articolari, nevralgie, acufeni, ipoacusia, gastralgie e dolori mestruali
  • risolvere le più comuni dipendenze (smettere di fumare o contro la fame nervosa)
  • migliorare le abilità funzionali in molte patologie neurologiche degenerative come la sclerosi multipla o il morbo di Parkinson e favorisce la riabilitazione in casi di ictus cerebrale.

Cosa offre PAS

È possibile effettuare l’agopuntura anche nelle sedi ambulatoriali di Rete PAS. Il servizio è gestito da medici professionisti qualificati, diplomati in agopuntura e trattamento del dolore.

Per prenotare la terapia è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure in modo più semplice e veloce tramite portale.retepas.com o ancora, scaricando l’app My Pas, per prenotare con il proprio smartphone.

Agopuntura: un valido aiuto per il benessere del corpo e della mente
Condividi su: