Riconoscere i campanelli d’allarme
Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 34,8% di tutti i decessi (31,7% nei maschi e 37,7% nelle femmine). In particolare, secondo i dati Istat 2018, la cardiopatia ischemica è responsabile del 9,9% di tutte le morti (10,8% nei maschi e 9% nelle femmine), mentre gli accidenti cerebrovascolari dell’8,8% (7,3% nei maschi e 10,1% nelle femmine). [Fonte: Ministero della Salute]
Proprio come riportato da dati ministeriali, è fondamentale fare attenzione alle condizioni del cuore e dei vasi sanguigni soprattutto in associazione ad uno stile di vita poco sano ovvero poca attività fisica, fumo, abuso di alcol, obesità e stress.
Le consultazione con un cardiologo sono di solito raccomandate dal medico di base successivamente alla richiesta del paziente tuttavia il fattore prevenzione in questi casi è da non sottovalutare.
Quando fare una visita cardiologica
Alcuni motivi per non rimandare una prima visita di controllo:
- PRESSIONE ALTA
La pressione sanguigna è la forza con cui il sangue spinge contro le pareti delle arterie. Una pressione maggiormente elevata porta ad un sovraccarico del lavoro del cuore che aumenta il rischio di ictus e infarto.
- DOLORE TORACICO
Uno dei sintomi più frequenti di problematiche legate all’apparato cardiocircolatorio è determinato da un dolore al petto. Un cardiologo tramite un’attenta visita può determinare la natura del dolore e curare successivamente il problema.
- FIATO CORTO, PALPITAZIONI, VERTIGINI
Questi sono i sintomi tipici che possono essere dati da un’anomalia cardiaca.
- FAMILIARITÀ CON MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Alcune malattie cardiache possono essere trasmessi tramite geni. Se un parente ha avuto una malattia cardiaca il cardiologo può stabilire il rischio e delineare delle strategie di prevenzione.
- ROUTINE DI ALLENAMENTO
L’allenamento può essere un buon alleato per prevenire i rischi, tuttavia se stai pianificando di iniziare un allenamento da molto tempo di inattività è importante un controllo specialistico.
Da Rete Pas
Negli ambulatori PAS è attivo il servizio di cardiologia, con professionisti qualificati, con visite di controllo, consulenze cardiologiche ed esami diagnostici di prevenzione.
Per prenotare è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure online su portale.retepas.com o scaricando l’app MyPas.
Ti ricordiamo inoltre che Rete Pas offre anche servizi di Medicina del lavoro a Firenze e Scandicci.