Nuova attività ambulatoriale di Neurochirurgia

La Neurochirurgia, storicamente figlia della Neurologia, è la branca chirurgica deputata al trattamento operatorio di molteplici e importanti patologie cranio-encefaliche e vertebro-midollari.
Tra le patologie cranio-encefaliche sono comprese:
– Neoplasie ( gliomi, meningiomi,neurinomi, adenomi ipofisari, craniofaringiomi, cisti colloidi, plessopapillomi, emangioblastomi, epidermoidi, dermoidi, metastasi)
– Malformazioni vascolari ( aneurismi arteriosi, angiomi artero-venosi, cavernomi, fistole artero-venose)
– Malformazioni (idrocefalo, craniostenosi, malformazione di Arnold-Chiari, cisti aracnoidee)
– Patologia traumatica (ematomi extradurali, sottodurali, intracerebrali, fratture avvallate, fistole liquorali)
-Patologia flogistica (ascessi encefalici, empiemi )
– Patologie disfunzionali / Sindromi dolorose ( nevralgia del trigemino, del glossofaringeo, emispasmo facciale; inoltre: idrocefalo normoteso, cefalee, epilessie)

Tra le patologie vertebro-midollari sono comprese:
– Neoplasie spinali ( extradurali, intradurali extramidollari, intramidollari)
– Compressioni mielo-radicolari benigne ( molto comuni sono le ernie/protrusioni del disco intervertebrale, spondiloartrosi, stenosi del canale vertebrale, spondilolistesi )
– Traumi vertebro-midollari
-Malformazioni artero-venose spinali; siringomielia

Nella gestione pre- e soprattutto post- operatoria dei pazienti con patologia cranica e spinale è centrale il ruolo dei Fisioterapisti, a cui spetta l’attività di riabilitazione.
Parimenti importante è la collaborazione con i Neurologi, i Neuroradiologi- sia diagnostici che intervenzionali- e con i Radioterapisti/Radiochirurghi, per la risoluzione di problematiche cliniche complesse e gravate da rischi.

La Neurochirurgia si basa su una diagnostica clinica e strumentale assai raffinata, di cui la visita specialistica costituisce il primo, fondamentale passo.

Presso la Struttura di Rete PAS-Firenze/Isolotto , in via S. Bartolo a Cintoia 20 H/3, è attivo il servizio ambulatoriale di Neurochirurgia, a cura del Dr. Franco Ammannati, già Direttore della Neurochirurgia 1 dell’Ospedale di Careggi/Firenze.
Per informazioni e prenotazioni tel. 055 71.11.11 

 

Nuova attività ambulatoriale di Neurochirurgia
Condividi su: