4 cibi per abbassare velocemente il colesterolo

Il colesterolo è una sostanza lipidica presente all’interno dell’organismo, prodotta sia dal fegato ma anche assunta con l’alimentazione. Cibi come uova, carne e formaggi sono ricchi di colesterolo.

Il colesterolo ha una funzione molto importante perché aiuta la produzione di vitamina D, di ormoni steroidi e bile, necessaria per la digestione degli alimenti.

È necessario sempre tenere sotto controllo i valori di colesterolo nel sangue in quanto un valore troppo alto può portare alla formazione di gravi patologie cardiovascolari come ictus o malattie coronariche.

La causa più frequente di alti livelli di colesterolo può derivare da abitudini e stili di vita scorretti soprattutto nell’alimentazione.

Anche in questo caso per ridurre i valori di colesterolo e così diminuire il rischio di disturbi cardiovascolari è necessario ricorrere ad un piano alimentare efficace. Abbiamo individuato 4 cibi che, secondo gli esperti, aiutano a controllare il colesterolo.

Cibi ricchi di fibre:

aumentando la quota di fibre all’interno della nostra dieta si riesce a ridurre l’assorbimento del colesterolo nel sangue. È bene quindi non rinunciare a cereali, legumi, frutta e verdura;

Pesce azzurro:

il pesce per la sua composizione è particolarmente importante per chi soffre di colesterolo alto grazie alla funzione anti-trombotica e anti-infiammatoria;

Frutta secca:

non può mancare la giusta dose di frutta secca in piccole dosi come le mandorle, noci, nocciole, pistacchi che migliorano il metabolismo del colesterolo;

Il giusto condimento:

l’innalzamento del colesterolo è dovuto ad un aumento dei grassi saturi di origine animale pertanto evitare i condimenti troppo grassi deve essere buona regola quindi burro, lardo e strutto devono essere banditi a favore di olio d’oliva e di semi.

4 cibi per abbassare velocemente il colesterolo
Condividi su: