Psicologo sportivo: quando diventa importante per un atleta

Per avere delle ottime performance agonistiche non basta un duro allenamento fisico: una buona preparazione prevede anche di sviluppare quelle che sono le capacità e le abilità mentali dell’atleta e dello sportivo in generale.

Quando è necessario richiedere l’aiuto di uno psicologo sportivo?

Lo psicologo sportivo non si occupa solo di alto agonismo e massime prestazioni ma dedica maggiore importanza allo sportivo come persona che sia di basso, di medio o di alto livello aiutandoli a superare momenti critici o migliorare aspetti specifici della performance
Due aree di intervento sono quelle maggiormente indicate quando si fa riferimento ad uno psicologo dello sport:

  • per migliorare la performance sportiva attraverso programmi dedicati di preparazione psicologica volti a migliorare la concentrazione e a strategie mentali efficienti: con l’aiuto di tali sistemi l’atleta si pone in una condizione ottimale pre-gare che gli permette poi di gareggiare al meglio delle sue potenzialità;
  • per gestire lo stress che diventa una fonte di malessere dello sportivo: tutti gli atleti avvertono lo stress da competizione dall’ambiente che li circonda (famiglia, allenatore, società sportiva). La paura di una delusione può portare a compromettere la performance. Imparare a gestire a conoscere le proprie reazioni in queste situazioni è fondamentale.

Cosa offre Rete Pas?

Vivere al meglio la propria carriera sportiva in serenità è uno degli obiettivi che si pone questo ramo della psicologia. Per questo negli ambulatori Pas è attivo il servizio di psicologia dello sport a cura della psicologa Ilaria Butti.
Qui puoi trovare:

  • programmi di mental training personalizzati;
  • recupero mentale degli atleti infortunati;
  • preparazione mentale pre/post gara;
  • allenamento ideomotorio;
  • gestione dello stress per atleti professionisti e dilettanti;
  • programmi giovani sportivi dai 12 ai 18 anni mirati alla crescita del talento sportivo.

Per avere maggiori informazioni e per prenotare è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11

Psicologo sportivo: quando diventa importante per un atleta
Condividi su: