Covid-19: ecografia al torace, per una diagnosi precoce

Gli esami diagnostici sono uno strumento sempre più richiesto per avere una diagnosi veloce e immediata grazie anche al progresso e all’avanguardia delle tecnologie che vengono impiegate.
Tra gli esami diagnostici più richiesti viene menzionata l’ecografia: usata in vari ambiti risulta essere l’esame che offre maggiore chiarezza allo specialista durante la diagnosi, permette infatti di ottenere immagini degli organi e dei tessuti interessati.

L’ecografia toracica

L’ecografia toracica produce delle immagini, tramite la rilevazione delle onde sonore riflesse nell’organismo di cuore, polmoni, vie respiratorie, ossa dello sterno, della schiena e vasi sanguigni, presenti appunto nella gabbia toracica.
Per le patologie polmonari: in situazioni normali i polmoni non rilevano alterazioni, ma quando subentra una patologia diventa uno strumento molto prezioso. Tramite l’ecografia, infatti, è possibile evidenziare le patologie che indicano un aumento della densità nei polmoni, in quanto viene studiato l’interno della cavità toracica in modo da verificare la presenza di fluidi

Quando può essere utile?

Esistono varie situazioni in cui è fondamentale effettuare un ecografia toracica: ad esempio nei casi di dispnea ma anche nei casi di tosse grave o persistente, dolori al petto scompensi cardiaci o patologie legati ai polmoni.
Tramite questo esame è possibile analizzare a fondo: polmoni, cuore e vasi sanguigni
Nell’ultimo periodo è diventata un alleato importante alla lotta contro il covid-19: in alcuni casi sospetti, tramite l’ecografia toracica è possibile definire se si tratta effettivamente di coronavirus o altro in modo da effettuare la terapia in modo tempestivo.

L’offerta di Rete Pas

Negli ambulatori Pas è possibile effettuare questo tipo di esame diagnostico con prezzi agevolati per i soci aderenti al circuito Pas.
Per avere maggiori informazioni e per prenotare basta chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure su portale.retepas.com

Covid-19: ecografia al torace, per una diagnosi precoce
Condividi su: