Riabilitazione del pavimento pelvico per le mamme

L’indebolimento del pavimento pelvico durante e dopo la gravidanza può condizionare la vita delle mamme. L’importante è mantenerlo in salute e allenato con la corretta riabilitazione.

In gravidanza

Il pavimento pelvico, che rappresenta l’organo del benessere intimo femminile, ha un ruolo chiave al momento del parto. La muscolatura perineale permette alla testa fetale di effettuare la rotazione interna, necessaria affinché la parte presentata passi attraverso il canale osseo.
Fondamentale, inoltre, come base d’appoggio per permettere la deflessione della testa fetale al di sotto dell’osso pubico, permettendo il coronamento della testa fetale.
Durante il periodo espulsivo, i muscoli del pavimento pelvico si stirano e permettono ai tessuti di adattarsi meglio alla parte presentata, riducendo in questo modo il rischio di lacerazioni spontanee.
Il perineo, pertanto, può essere considerato come un organo centrale per la salute della donna, una sorta di memoria emozionale che racconta tanto di noi, di come abbiamo mestruato, amato, creato.
La conoscenza, l’ascolto e il movimento degli organi che costituiscono il pavimento pelvico sono fondamentali per una nascita attiva così come per il mantenimento della salute psico-fisica della donna in gravidanza e dopo il parto.

Dopo il parto

Come tutte le mamme sanno, la gravidanza modifica il corpo della donna per vari fattori: aumento ponderale, cambi ormonali, cambiamenti posturali generati dall’aumento del volume uterino, ma le strutture che vengono messe a dura prova sono soprattutto quelle del pavimento pelvico.
Proprio per questo motivo il movimento con esercizi mirati permettono il recupero dell’elasticità e del tono muscolare e quindi della funzionalità e salute di questa preziosa zona.

L’offerta di Rete Pas

Negli ambulatori Pas la riabilitazione del pavimento pelvico femminile viene effettuata da personale medico specializzato in ginecologia e ostetricia.
La ginnastica proposta per le gestanti e le mamme è mirata alle esigenze di ogni donna: il lavoro in tandem tra diaframma toracico e diaframma pelvico, l’ascolto e il movimento della muscolatura, le sinergie con altri gruppi muscolari, come lavorare nel quotidiano rappresentano le procedere per ottenere una muscolatura elastica e resistente.
Per maggiori informazioni e per prenotare è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure su portale.retepas.com

Riabilitazione del pavimento pelvico per le mamme
Condividi su: