La neurochirurgia si occupa di problematiche relative al sistema nervoso: più specificatamente i disturbi che coinvolgono la parte cranica e la colonna vertebrale in tutti i suoi segmenti.
Compito del neurochirurgo è quindi diagnosticare e trattare le patologie che riguardano il sistema nervoso di natura traumatica, infettiva, infiammatoria e tumorale.
Le patologie più spesso trattate
La neurochirurgia controlla un ampio spettro di patologie che vanno da neoplasie legate al cervello fino ad arrivare al dolore lombare o sciatalgia.
Molto comuni sono le ernie, le quali possono presentarsi in plurimi distretti del rachide, come il cervicale o lombare.
Per quanto riguarda queste ultime è fondamentale una visita specialistica con il neurochirurgo che deciderà quale sia il miglior percorso da seguire anche in concomitanza con una equipe di fisioterapisti che si occuperanno della parte riabilitativa. In molte situazioni, infatti, può essere necessario un semplice percorso fisioterapico per evitare l’intervento chirurgico.
Cosa trovi da Rete Pas
Negli ambulatori di Rete Pas, da oggi, è attivo anche il servizio di neurochirurgia con un medico qualificato presso la sede di Scandicci, in via G. Bessi, 2
Per avere maggiori informazioni e per prenotare chiama il numero unico 055 71.11.11