Il diabete è una malattia cronica che provoca nei soggetti colpiti un aumento dei livelli di glucosio nel sangue rispetto ai valori normali. La diffusione di tale patologia è in continuo aumento anche nelle fasce più giovani, si stima infatti che il numero di soggetti che soffrono di diabete toccherà circa 650 milioni di persone nei prossimi anni.
Diabete di tipo 1
Il diabete di tipo1 è una forma di diabete che si manifesta per lo più durante l’infanzia e l’adolescenza; è raro infatti che colpisca un adulto, in questi casi il pancreas non riesce a produrre l’insulina ed è necessario iniettarla ogni giorno per tutta la vita.
Solo in Italia viene colpito ogni anno 1 bambino su 200 in egual misura per maschi e femmine. Essendo una condizione cronica non si può guarire ma conviverne senza grosse difficoltà.
È molto importante che il diabete sia diagnosticato il più presto possibile per iniziare rapidamente le terapie ed evitare il progressivo peggioramento della malattia.
Pertanto qualora vi sia la comparsa dei primi sintomi quali:
- necessità di bere frequentemente
- necessità di urinare più frequentemente del solito, in particolare di notte
- sensazione di stanchezza
- perdita di peso e della massa muscolare
é necessario consultare subito uno specialista.
Per sostenere chi ne soffre e per ricordare che con il giusto stile di vita è possibile condurre una vita normale e libera da costrizioni è nata la campagna Blue Ballon: una iniziativa volta a sensibilizzare questa condizione cronica di molte persone affette da diabete di tipo 1 le cui vite sono inevitabilmente condizionate..
La qualità della vita tramite il monitoraggio
Nonostante siano stati riscontrati miglioramenti importanti nei i soggetti affetti da tali patologie, il paziente ha costantemente bisogno di avere un monitoraggio del livello di glicemia, in particolar modo mediante una dieta equilibrata e attività fisica costante insieme ai trattamenti insulinici, il tutto sotto il costante controllo da parte del medico curante e dello specialista.