Dopo quasi un anno ormai, siamo consapevoli che la pandemia ha riformulato i nostri ritmi e le nostre abitudini, compreso il nostro modo di lavorare che, è stato svolto sempre di più da casa, in modalità smartworking.
Ovviamente lavorare da casa ha i suoi vantaggi come ad esempio quello di modulare il tempo in base ai propri bisogni organizzando cosi al meglio la propria giornata; tuttavia, stare molte ore davanti al pc, seguendo anche interminabili videocall, può diventare stressante e faticoso soprattutto per la vista.
La salute degli occhi non va mai sottovalutata e un elevato numero di ore davanti al pc può portare l’occhio a diventare più secco e stanco.
Per questo m
otivo, avere piccole buone abitudini da osservare per alleviare la stanchezza oculare può risolvere l’affaticamento o il mal di testa causati dalla continua ed elevata esposizione alla luce del computer:
- Mentre si lavora davanti al pc, le palpebre tendono a rimanere sempre fisse, pertanto è i
mportante che ogni 15-20 min si distolga lo sguardo dalla luce dello schermo e si chiudano gli occhi, per farli riposare; - Per dare sollievo agli occhi ed evitare secchezza e fastidio è possibile lubrificare l’occhio con delle semplici lacrime artificiali reperibili in farmacia
- Come per la schiena anche per la vista è importante avere una buona postazione. Evitare riflessi sullo schermo e quindi allontanare la postazione notebook dalla finestra, prediligendo una luce più soffusa in tutto l’ambiente.
- Assicurarsi una certa distanza dallo schermo in modo tale da non evitare quella fastidiosa tensione nella messa a fuoco.
- Per chi porta gli occhiali è importante tenerli sempre puliti e lucenti.
Ti ricordiamo inoltre che Rete Pas offre servizi di Medicina del lavoro a Firenze e Scandicci.