Salvaguarda il tuo udito con la buona prevenzione

Oggi, 3 marzo 2021 come ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’udito. Istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, vuole porre l’attenzione sull’importanza dell’udito e passare all’azione per affrontare i problemi di perdita dell’udito e di malattie legate all’orecchio.

Secondo alcuni dati rilasciati dall’OMS oltre il 6% della popolazione mondiale ha una riduzione dell’udito che incide in modo sostanziale sulla qualità della vita. Si stima che in futuro 1 persona su 10 soffrirà di perdita dell’udito pertanto è fondamentale una buona prevenzione. In Italia sono 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti all’12,1% della popolazione. [fonte  Ministero della Salute]

Una riduzione dell’udito causa un malessere sia fisico che psicologico in quanto porta ad un isolamento sociale generando così ansia, depressione e inadeguatezza.

Tra le patologie legate all’orecchio le più ricorrenti e importanti sono:

  • Ipoacusia
    È una delle patologie uditive più ricorrenti. Si tratta dell’indebolimento dell’apparato uditivo generato da un danno o dalla degenerazione dei suoi componenti, che impedisce, parzialmente o totalmente, di percepire un suono.
  • Otite
    Consiste in un’infiammazione dell’apparato uditivo.
  • Otosclerosi.
    Questa malattia, riconducibile soprattutto a fattori genetici, causa la perdita dei movimenti delle articolazioni degli ossicini dell’orecchio medio.
  • Deposito di cerume
    Quando il cerume, necessario per trasportare verso l’esterno le sostanze nocive per il nostro organismo, come la polvere, una volta depositatosi, si solidifica e indurisce, forma un tappo che può provocare una perdita della capacità uditiva se il blocco non viene rimosso.
  • Sindrome di Ménière
    Questa patologia può colpire chiunque e a qualunque età. Si manifesta attraverso vertigini, nausea, vomito, acufene, sensazione di ovattamento e sordità improvvisa.

Pacchetto Prevenzione

Rete Pas da sempre, oltre ad offrire controlli specialistici di qualità, promuove la prevenzione offrendo pacchetti specifici completi dedicati proprio alla salvaguardia contro le principali patologie, come ad esempio quello dell’udito in cui, in una sola prestazione, sono compresi visita, pulizia dell’orecchio, esame impedenziometrico e audiometrico a tariffe agevolate.

Per usufruire di tutti i pacchetti prevenzione è necessario chiamare il numero unico Pas 055 71.11.11.

Salvaguarda il tuo udito con la buona prevenzione
Condividi su: