La visita senologica è un esame completo al seno effettuato da medici senologi, che si occupano principalmente di diagnosi e della cura del tumore alla mammella.
Cos’è
Si tratta di una semplice visita senza l’uso di strumentazioni, del tutto indolore e ha l’obiettivo di accertare ed escludere patologie legate al seno.
Si può fare una prima visita senologica a carattere preventivo o qualora vi siano dei sintomi anomali come ad esempio rossori, secrezioni o stati infiammatori. La visita, inoltre, è importante per tutte le donne con patologie che interessano il seno in modo da monitorare il corso della malattia stessa.
Come si svolge la visita senologica
Come per la maggior parte delle visite specialistiche, la visita senologica si divide in due parti:
- in una prima parte il dottore raccoglie tutte le informazioni sullo stato di salute della paziente, sulle sue abitudini e gli stili di vita, su eventuali patologie e si accerta se ci siano dei casi di patologie oncologiche in famiglia.
- nella seconda parte della visita invece, il dottore procederà con l’esame clinico vero e proprio che si basa sull’osservazione e la palpazione di entrambe le mammelle in diverse posture. La visita si estende a cavi ascellari e sottomammari.
Sulla base delle rilevazioni è poi lo specialista a decidere se sia il caso di approfondire con un ulteriori esami diagnostici o seguire una terapia.