Con la stagione invernale e l’abbassamento delle temperature, tra i disturbi che si manifestano con maggiore frequenza ci sono i cosiddetti “geloni”.
Il gelone o come viene chiamato in medicina eritema pernio non è altro che una lesione del tessuto ma senza congelamento. In genere compaiono improvvisamente in mani e piedi creando delle bolle o delle lesioni che si presentano freddi ma non congelati.
Tale disturbo pertanto si verifica con l’abbassamento delle temperature ed è dovuto ad un rallentamento della circolazione cutanea per esposizione al freddo. Tra i sintomi più comuni vi è una fastidiosa sensazione di prurito e bruciore con successivo intorpidimento e riduzione della sensibilità fino alla comparsa di vesciche e vere e proprie lesioni.
Prevenzione
Per ovviare a tali fastidi è sempre necessaria una buona prevenzione.
- Il primo consiglio è l’uso di un buon abbigliamento, coprente e pesante, soprattutto ai piedi, si consigliano pertanto calzini termici.
- Idratarsi adeguatamente bevendo spesso e soprattutto liquidi caldi.
- Per evitare secchezza e screpolature, spalmare sempre una crema idratante.
Cura
Nel caso di sviluppo di geloni, è importantissimo sottostare ad alcune regole di base:
- evitare di mettersi a contatto con una fonte di calore diretta che potrebbe aggravere la condizione, piuttosto porre la parte colpita in acqua tiepida e scaldarla piano piano.
- avvolgere la parte con indumenti caldi
- muovere la zona colpita, così facendo la contrazioni produce calore.
In ogni caso è sempre opportuno chiedere ad uno specialista per una visita approfondita. Nel caso di gelone ai piedi è necessario rivolgersi ad un podologo esperto che vedrà come risolvere il problema con la cura adeguata.
Negli ambulatori Pas è possibile prenotare la visita podologica chiamando il numero 055 71.11.11 oppure su portale portale.retepas.com.