Infezione da Papilloma Virus

Cosè l’infezione da HPV?

Il Papilloma virus comprende oltre 100 tipi di virus per questo anche gli effetti cambiano a seconda della tipologia. La maggior parte causa effetti benigni portando solamente lesioni cutanee come verruche o condilomi e papillomi che interessano le mucose orali e genitali. Tuttavia vi sono alcuni tipi, più aggressivi che, se non trattati con la giusta prevenzione possono evolvere in una forma tumorale.

Si trasmette prevalentemente per via sessuale ed in genere non provoca disturbi. I sintomi accusati dalle pazienti sono quasi sempre dovuti ad altre infezioni che si sovrappongono (micosi, trichomonas, vaginosi, etc.). Il papillomavirus può colpire a qualsiasi età tanto le donne quanto gli uomini, che nella maggior parte dei casi non sanno di esserne portatori.

È importante ricordare quanto sia fondamentale uno screening periodico, raccomandato per le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni. Infatti contro il Papilloma Virus e la maggioranza dei virus associati al carcinoma uterino l’unica via di prevenzione rimane il pap test. In Italia, secondo un’indagine dell’Osservatorio nazionale sull’andamento dei test di diagnosi, la pandemia ha ridotto gli screening di Pap test e Hpv del 48,8% rispetto all’anno precedente.

Metodi di prevenzione

Per evitare l’infezione da HPV è importante ricordare alcune semplici regole:

  • Se si frequentano spazi comuni, come spogliatoi o piscine, mantenere i piedi puliti e asciutti e indossare sempre scarpe o ciabatte.
  • Per ridurre la trasmissione dei condilomi genitali, è necessario diminuire i rapporti a rischio, promiscui od occasionali e utilizzare sempre le dovute precauzioni (preservativo, per ridurre il contagio)
  • È importante inoltre curare l’igiene personale.
  • Per le donne, inoltre è consigliato sottoporsi a controlli ginecologici e al Pap Test

Presso le sedi ambulatoriali Pas è possibile effettuare il Pap Test a tariffe vantaggiose!!!

Per prenotare chiama il numero unico PAS 055 71.11.11

Infezione da Papilloma Virus
Condividi su: