OCT esame oculistico: in cosa consiste

Cos’è la Tomografia Ottica Computerizzata detta OCT?

La Tomografia Ottica Computerizzata, chiamata OCT è un esame diagnostico non invasivo che viene eseguito per permettere di ottenere delle immagini nitide e approfondite delle principali parti dell’occhio come la cornea o la retina, per permettere la diagnosi di alcune delle patologie oculari.
Tale esame si avvale di una strumentazione in grado di emanare un fascio luminoso che può essere laser o a infrarossi privo di radiazioni nocive, impiegato appunto per analizzare quelle sezioni dell’occhio interessate.
Esame oculisticoL’Oct è indispensabile nella diagnosi di molte patologie oculari quali ad esempio la maculopatia, la retinopatia diabetica o ancora il glaucoma. Inoltre è usato per valutare l’efficacia delle cure e delle terapie in atto.

Come si effettua l’esame?

L’esame non è invasivo, è rapido ed indolore; dura dai 10 ai 15 minuti. Il paziente verrà seduto di fronte al macchinario tomografico con mento e fronte appoggiati e verrà chiesto di fissare la fonte luminosa, a questo punto verranno scattate una serie di immagini in sequenza che poi verranno valutate e approfondite dallo specialista.

OCT Firenze prenota adesso con rete PAS

Negli ambulatori di Rete Pas è possibile fare questo tipo di esame diagnostico con oculisti professionisti che seguiranno il paziente anche per visite mirate in base alle necessità. Prenota adesso il tuo esame oct al numero unico 055 71.11.11 oppure online:
OCT: prenota online la Tomografia Ottica Computerizzata

OCT esame oculistico: in cosa consiste