Linfodrenaggio: benefici per il sistema linfatico

Il sistema linfatico del nostro corpo ha la funzione di rimuovere dai tessuti tutti quegli scarti metabolici, quelle tossine, quelle sostanze inquinanti che assorbiamo attraverso la respirazione, il cibo e l’uso dei farmaci. La corretta funzione di tale sistema permette di avere una più veloce rimozione delle sostanze nocive e infiammatorie e un sistema immunitario che svolge al massimo le proprie funzioni.

Per attivare l’azione benefica sui vasi linfatici e la circolazione locale viene in aiuto la tecnica manipolativa del linfodrenaggio.

In cosa consiste?

Il linfodrenaggio, detto anche massaggio linfodrenante, è una tipologia di massaggio inserito tra i trattamenti medici. Questo tipo di massaggio prevede movimenti leggeri di pressione con i polpastrelli lungo il percorso dei vasi linfatici di corpo e viso.

La tecnica usata non prevede l’uso strumenti o macchinari ma viene solo eseguito il massaggio a mano. L’obiettivo è quello di riattivare il pompaggio e ricreare l’equilibrio agendo su gonfiori e infiammazioni. I benefici sono visibili sin da subito con la scomparsa del gonfiore nelle zone interessate.

Il maggior beneficio di questo metodo sta nella riattivazione della microcircolazione, con la liberazione dei liquidi in eccesso dai tessuti, il rinnovamento del liquido interstiziale, la migliore ossigenazione cellulare, un’accelerazione del flusso linfatico con un migliore apporto di sostanze nutritive ad azione ricostruttiva nelle zone infiammate e dove c’è un ristagno.

Il linfodrenaggio viene anche usato per finalità estetiche, infatti, è utilizzato per combattere la cellulite o ancora quella fastidiosa sensazione di gambe gonfie e pesanti.

Il trattamento deve essere eseguito da fisioterapisti qualificati e le sedute sono programmate in base alla durata, alla frequenza e alla natura del problema.

Il servizio è attivo presso le sedi ambulatoriali di Rete Pas ed è eseguito da fisioterapisti specializzati in tali tecniche. Per maggiori informazioni e per prenotare necessario chiamare il numero Pas 055 71.11.11

Linfodrenaggio: benefici per il sistema linfatico
Condividi su: