Senologia diagnostica

senologiaIl nuovo servizio di Senologia diagnostica presso la Rete PAS e l’importanza della diagnosi precoce nei tumori al seno

Il tumore al seno è la neoplasia femminile più frequente, ma dal 1990 i tassi di mortalità sono diminuiti del 1-2% all’anno grazie alla diagnosi precoce ed al miglioramento del trattamento.
In Italia fin dal 1996 il Ministero della Salute raccomanda alle Regioni di sviluppare programmi organizzati di screening mammografico e unità diagnostiche di senologia per rispondere alla crescente domanda di diagnosi precoce.
In conformità a questi indirizzi, la Rete delle Pubbliche Assistenze Sanità (PAS)  ha sviluppato una servizio diagnostico integrato utilizzando moderne tecnologie ed operatori qualificati.
Presso i nostri centri medici si possono eseguire con tempestività, elevata qualità e costi contenuti i seguenti esami diagnositici:

  • Mammografia con tecnica digitale
  • Esame clinico ed ecografia della mammella
  • Citologia su agoaspirato
  • Micro-biopsia percutanea su guida ecogtrafica

Il servizio si avvale della collaborazione del medico specialista dott. Marco Rosselli Del Turco esperto di senologia diagnostica in ambito Europeo.
Il Dott. Rosselli Del Turco, specialista in radiologia ed oncologia, infatti ha promosso i programmi di screening mammografico a livello nazionale in qualità di membro della Commissione Oncologica del Ministero della Salute dal 2002 al 2007, e in ambito regionale in qualità di Direttore scientifico dell’ Istituto Regionale di Prevenzione Oncologica – CSPO dal 2001 al 2007. Inoltre è stato Presidente della Società Europea degli specialisti in tumore al seno (EUSOMA) , è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e tuttora riveste importanti incarichi a livello nazionale ed internazionale.
La Rete PAS propone anche “pacchetti mammografia” che comprendono visita specialistica più esame diagnostico a tariffa sociale e zero tempi di attesa.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero unico valido per gli ambulatori di Firenze, Scandicci e Pontassieve: 055 71.11.11.

Senologia diagnostica

You May Also Like