Novembre: mese dedicato alla prevenzione maschile

Non tutti sanno che novembre è il mese dedicato alla salute dell’uomo e quindi ad un sensibilizzazione maggiore verso la prevenzione maschile. L’obiettivo è quello di portare l’attenzione a quei controlli importanti e necessari contro malattie tipicamente maschili come il tumore alla prostata.

In Italia, il tumore alla prostata è considerato la patologia oncologica più frequente nel sesso maschile rappresentando circa il 20% dei tumori maschili oltre i 50 anni ma i dati statistici sono confortanti in quanto, se preso in tempo, è un tumore che può essere curato con successo. Purtroppo il numero di uomini che si sottopongono a visite urologiche periodiche però è molto basso a differenza del sesso femminile.

Come fare prevenzione

In primo luogo, per effettuare una giusta prevenzione, non bisogna mai sottovalutare i segnali, anche i più piccoli e all’apparenza insignificanti, quali possono essere una minzione accentuata o ridotta oppure una difficoltà nell’erezione.

A partire dai 40/45 anni di età è consigliabile effettuare periodicamente visite mediche di controllo soprattutto se in presenza di casi in famiglia con questo tipo di tumore. È molto utile, inoltre, almeno ogni anno effettuare analisi del sangue che permettano di valutare il livello di PSA, un antigene che funziona come spia: una variazione evidente dei suoi valori indica che qualcosa non va, che ci possa essere la presenza di una prostatite, di ipertrofia o di un tumore alla prostata.

Questa tipologia di tumore, nella sua fase iniziale non presenta sintomi, per cui il modo migliore per riuscire a capire la diagnosi in tempo è proprio questo semplice esame del sangue, ricordando che più la diagnosi sarà precoce più sarà possibile accedere a una chirurgia soft e, soprattutto, conservativa, tale cioè da salvaguardare l’integrità della ghiandola e la sua funzionalità.

Cosa offre Rete Pas

Negli ambulatori Rete Pas vengono eseguite sia visite specialistiche sia analisi del sangue.

Per maggiori informazioni e per prenotare è necessario chiamare il numero unico Pas 055 71.11.11

Novembre: mese dedicato alla prevenzione maschile