Quando consultare l’osteopata

Attraverso stretching e terapie manuali, l’osteopata cerca di ristabilire l’armonia della struttura scheletrica in modo da restituire un benessere naturale all’organismo. In particolare va a dare una maggiore mobilità alle articolazioni, alleviare le tensioni muscolari, migliorare l’afflusso del sangue ai distretti.

Tra le patologie più comuni per cui può risultare efficace una terapia dall’osteopata:

  • mal di schiena, sciatalgie, lombalgie o nevralgie;
  • dolori in seguito a traumi e infortuni sportivi;
  • problemi cervicali e cefalee;
  • dolori muscolari e articolari;
  • disturbi all’apparato gastrointestinale, ginecologici e urinari.

Le tecniche manuali proprie dell’osteopatia possono essere usate anche come aiuto in caso di problemi di natura psico-somatica su stress, ansia, depressione, abbassamento delle difese immunitarie, anche in affiancamento a eventuali terapie tradizionali in corso.

La visita

Durante la visita iniziale, quindi prima dell’inizio di qualsiasi trattamento, verranno discussi i problemi di salute del paziente individuare il percorso più indicato alla situazione. Successivamente al paziente verrà chiesto di dimostrare semplici allungamenti e movimenti per aiutare l’osteopata a fare un’analisi accurata della sua postura e della sua mobilità. L’osteopata valuterà anche la salute delle articolazioni, dei legamenti e dei tessuti, utilizzando una tecnica nota come palpazione. Al termine l’osteopata proporrà un piano di trattamento per soddisfare le esigenze del paziente. In genere questo include il numero di sessioni che potrebbero essere necessarie, sebbene questo numero possa cambiare a seconda della risposta del paziente al trattamento.

L’osteopata inoltre può anche consigliare eventuali cambiamenti nello stile di vita inserendo ad esempio programmi di esercizio mirati.

Da Pas puoi trovare professionisti sanitari laureati in fisioterapia che hanno scelto di utilizzare l’osteopatia come terapia alternativa a tutte quelle patologie che la riabilitazione e medicina tradizionale a volte non riescono a trovare una risoluzione..

Per informazioni chiama il numero unico 055 71.11.11

Quando consultare l’osteopata