Massaggio decontratturante

Per poter parlare di massaggio decontratturante dobbiamo prima precisare cosa si intende per contrattura.

Cos’è una contrattura

La contrattura è una contrazione involontaria di uno o più muscolo, si presenta come un indurimento, percettibile al tatto, e con un dolore persistente.

È di per sé un atto difensivo del muscolo ad una eccessiva sollecitazione.

massaggio decontratturante

Le cause possono essere meccaniche e/o metaboliche come: la mancanza di un adeguato riscaldamento o di una inadeguata preparazione atletica; di una sollecitazione muscolare eccessiva o di un movimento brusco; problemi articolari; o anche come espressione di uno squilibrio posturale.

In questo caso il riposo è necessario mentre il massaggio decontratturante permette un recupero più rapido e funzionale se fatto da personale competente e qualificato.

Cos’è il massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante consiste in una serie di tecniche manipolative allo scopo terapeutico di ridurre lo stato doloroso, alleviare lo stress muscolare e la tensione generale aumentando l’ossigenazione muscolare.

Essendo un massaggio distrettuale una seduta dura 15 minuti, per i distretti più limitati come il collo o la zona lombare, oppure 30 minuti se si estende a tutta la schiena o ad entrambi gli arti inferiori.

Si possono riscontrare effetti positivi già dopo il primo trattamento, ma spesso sono necessari più di un trattamento per dare continuità al beneficio

ottenuto.

Subito dopo il massaggio, la parte interessata potrebbe essere un po’ indolenzita, segnale di una attivazione metabolica che non deve preoccupare il paziente.

Fatti con regolarità, nei soggetti  che tendono a soffrire di tensione muscolare, favoriscono il rilassamento, eliminano lo stress e prevengono il cronicizzarsi del dolore muscolare.

Cosa offre la fisioterapia di Rete Pas

In Rete Pas il massaggio viene effettuato solo da personale qualificato: lo effettuano i fisioterapisti sulle sedi di Scandicci in via Aleardi, Firenze Isolotto in via San Bartolo a Cintoia e a Firenze Le Piagge (dentro il centro commerciale coop le piagge) al costo di 17 euro per 15 minuti e 26 euro per 30 minuti (tariffe per soci).

Per info e prenotazioni 055 71.11.11

Massaggio decontratturante