Una delle prime e più importanti armi di prevenzione contro il tumore al seno è l’autoesame. Imparare ad osservare e notare ogni minimo cambiamento rispetto alla fisionomia di base è fondamentale per arrivare ad una diagnosi precoce e quindi intervenire in modo tempestivo.
Come eseguire correttamente l’auto-esame
Il Dott. Abdulcadir Dalmar, specializzato in senologia consiglia di eseguire l’auto-esame con regolarità, circa una volta al mese, massimo ogni 2 mesi ponendo attenzione agli eventuali cambiamenti quali: modificazioni della grandezza o della forma dei seni o presenza di arrossamento, retrazione della cute o del capezzolo, secrezione di liquido dal capezzolo, comparsa di noduli o aumento di consistenza di una parte del seno.
Le procedure da seguire sono:
Sotto la doccia
Alzare il braccio sinistro. Con la mano destra esplorare la mammella sinistra. Tenendo le dita piatte toccare ogni parte della mammella per verificare se ci sono aree di consistenza diversa. Premere più decisamente cominciando dal bordo esterno della mammella e avvicinarsi al capezzolo con movimento rotatorio. Ripetere l’esame per l’altra mammella scambiando le posizioni.
Sdraiata
Mettere un cuscinetto sotto la spalla sinistra e la mano sinistra sotto la testa. Con la mano destra esplorare la mammella sinistra. Ripetere l’esame per l’altra mammella scambiando le posizioni. Effettuare tutti i passaggi come al punto precedente.
Seduta
Tenendo il braccio sinistro appoggiato sul tavolo esaminare l’ascella sinistra usando la mano destra con il solito movimento circolare. Ripetere l’operazione per l’ascella destra scambiando le posizioni. È bene ricordare che nell’ascella c’è parte della mammella.
Davanti allo specchio
Osservare eventuali irregolarità o cambiamenti nella forma, nel profilo e nelle dimensioni di ogni mammella con le mani sui fianchi, con le braccia lungo il corpo e dietro la testa. Spremere dolcemente i capezzoli e osservare se ne fuoriesce qualche secrezione.
La comparsa di alterazioni nella morfologia della mammella deve portare a richiedere immediatamente il consiglio del Medico.
Il servizio di senologia attivo nelle sedi ambulatoriali Pas offre una serie di esami diagnostici come:
Mammografia con tecnica digitale
Mammografia tomosintesi
Esame clinico ed ecografia della mammella
Citologia su agoaspirato
Micro-biopsia percutanea su guida ecografica
Pacchetto senologico: comprensivo di mammografia tomosintesi + ecografia mammariala mammografia tradizione, la tomosintesi mammaria e che offre un quadro più approfondito e clinicamente migliore.
Per prenotare chiamare il numero unico Pas 055 71.11.11
Aiutaci a diffondere la cultura della prevenzione