Con l’inizio di settembre è definitivamente ora di abbandonare il mare e le vacanze e riprendere le attività normali. Quale buon periodo se non questo per fare buoni propositi e rimettersi in forma.
A volte basta una spinta motivazionale per ripartire, per questo abbiamo raccolto 5 buoni motivi che potrebbero fare al caso tuo.
- Per non perdere quella sana abitudine di muoversi. In vacanza, tra un pasto e l’altro si fanno comunque passeggiate e ci si muove, bruciando più calorie della vita sedentaria da ufficio. Per questo è importante continuare con un pò di movimento anche una semplice camminata. Se il tuo obiettivo è riprendere o iniziare una nuova attività sportiva (anche semplicemente l’allenamento in palestra) è sempre importante un certificato medico che attesti la tua salute fisica e ti aiuti nel tuo programma.
- Per eliminare lo stress da rientro. Il rientro dalle ferie è sempre un trauma e per questo fare attività fisica può aiutare a scaricare l’accumulo improvviso di stress.
- Porta benefici a tutto il corpo. Secondo l’OMS fare attività fisica, anche un’ora al giorno apporta a nostro corpo una serie di benefici: aiuta l’attività respiratoria e cardiovascolare. Aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi.
- Per prepararsi alle temperature rigide dell’inverno. Sempre secondo dati dell’OMS fare attività fisica e muoversi aiuta a potenziare le difese immunitarie e quindi previene il rischio di raffreddori stagionali.
- Per migliorare l’umore. Fare attività fisica rilascia endorfine, che combattono lo stress e favoriscono un miglioramento del sonno agevolando il riposo.