Il grande caldo è alle porte e soprattutto in vacanza, le giornate sono scandite da abitudini e stili di vita che non ci appartengono.
Ma come prevenire i chili di troppo e combattere il caldo estivo? I nutrizionisti hanno stilato 5 consigli efficaci come promemoria.
Vincere l’afa con il cibo.
Ecco come:
- Rispettare gli orari. Si sa quanto sia difficile regolare gli orari in vacanza ma cercare di rispettare i tempi dei pasti è importante anzi quasi fondamentale. Concediamoci un pò di calma soprattutto al mattino, una buona e sana colazione per cominciare a meglio la giornata
- Cibi freschi e ricchi di acqua. In estate la natura ci offre molti cibi di stagione che sono ricchi di minerali e acqua, frutta e verdura in primis ma anche cibi ad alti contenuti acquosi come potrebbero essere yogurt, succhi di frutta e sorbetti. in questo modo il nostro organismo avrà tutti gli elementi necessari come minerali e antiossidanti.
- Evitare l’eccesso di alcolici. Gli alcolici causano un eccesso di disidratazione stimolando la sudorazione e limitando l’assorbimento delle vitamine.
- Prediligere piatti unici. Evitare di consumare primo, secondo, contorno… preferire piatti unici bilanciati ricchi di verdure.
- Consumare poco sale. Il sale trattiene i liquidi e quindi grandi quantità non sono indicate nel periodo estivo. Prediligere sempre il sale iodato
Ricapitolando: la dieta estiva dovrebbe prediligere cibi freschi, ricchi di acqua e sali minerali. Favorire secondi di pesce che sono più digeribili rispetto a carni e salumi. Bere molta acqua e mangiare frutta e verdura di stagione.
Per avere una consulenza nutrizionale presso gli ambulatori Pas è possibile usufruire di consulenze mirate secondo gli obiettivi dei pazienti.
Prenota la consulenza sul portale online o chiamando il numero unico pas 055 71.11.11