Visita senologica: ancora più completa grazie alla tomosintesi mammaria

Per sconfiggere il cancro al seno, una delle armi a disposizione più efficaci rimane la prevenzione. La tecnica più nuova e all’avanguardia, che rappresenta un grande passo avanti nella prevenzione senologica è la tomosintesi mammaria.

Definita spesso anche Mammografia 3d, la tomosintesi mammaria è un esame radiografico al seno, più preciso e minuzioso nel rilevamento anche dei più piccoli tumori al seno, anche nelle donne che non presentano sintomi.

A differenza della mammografia tradizionale, la tomosintesi permette di studiare la mammella a strati scomponendola in piccole immagini che poi sovrapposte mostrano il seno nella sua interezza. Questo si traduce in un enorme vantaggio per il medico specializzato che riesce a “leggere” i seni più densi permettendo di vedere le più piccole lesioni che la mammografia tradizionale non riesce a vedere. Inoltre tramite questa strumentazione si riesce a ridurre il rischio di falsi positivi e permette di rilevare un’anomalia prima della comparsa dei sintomi.

L’esame diagnostico

La Tomosintesi, in quanto esame diagnostico più preciso, è maggiormente consigliato rispetto ad una tradizionale mammografia, soprattutto a quelle donne che hanno un seno molto denso.

Come per la mammografia tradizionale, la procedura della tomosintesi prevede l’esposizione del seno su un macchinario esposto a raggi x e la leggera compressione di esso.

La preparazione alla tomosintesi è simile alla mammografia classica: si consiglia di pianificare la Tomosintesi Mammaria una o due settimane dopo il ciclo mestruale e di ridurre, in questo periodo, l’assunzione di caffeina. È consigliato non indossare deodoranti, polveri, lozioni, oli e creme dalla vita in su il giorno del test.

Cosa offre Pas

Presso gli ambulatori Pas di Firenze Campo di Marte e Firenze Isolotto è possibile effettuare sia questo tipo di esame diagnostico sia la mammografia tradizionale. In più i nostri professionisti sanitari ti offrono un pacchetto senologico che comprende anche la visita e l’ecografia. Tutti i pacchetti prevenzione sono a tariffe agevolate con ulteriori sconti per i soci del circuito Pas.

Per maggiori informazioni o per prenotare chiama il Numero Unico Pas 055 71.11.11. o vai sul nostro portale.

Visita senologica: ancora più completa grazie alla tomosintesi mammaria