Dolore al ginocchio e risonanza magnetica

Il fastidio o dolore al ginocchio è un problema più frequente di quanto si possa pensare: infatti almeno una persona su cinque ne soffre e questo aumenta con l’avanzare dell’età, può presentarsi sia in seguito ad un trauma (caduta, colpo, distorsione…) o per cause differenti.

L’articolazione del ginocchio infatti, è continuamente al lavoro pertanto è una parte molto sollecitata, anche nei movimenti più semplici: quando stiamo in piedi sorregge il peso del corpo, ci permette di piegarci, alzarci ecc..; è una parte delicata e più esposta e a rischio di lesioni o di usura, soprattutto per chi pratica sport o per le persona in sovrappeso.

Il dolore al ginocchio può essere la conseguenza di problemi all’interno del ginocchio come legamenti o menischi sia in componenti ossee sia cartilaginee. Se il dolore persiste è consigliabile effettuare delle visite specialistiche accurate per capire la localizzazione e la gravità del dolore. Dopo la visita, per avere una valutazione diagnostica precisa, si può valutare di effettuare una risonanza magnetica, analizzando cosi nel dettaglio le parti molli, tendini e i legamenti, eventuali versamenti articolari oltre che le strutture ossee e cartilaginee.

Risonanza magnetica da Rete Pas

La risonanza magnetica al ginocchio, effettuata presso gli ambulatori Pas di Firenze Campo di Marte, viene eseguita tramite un particolare macchinario detto articolare nel quale viene inserita solo l’arto da analizzare escludendo quindi i possibili effetti di alcuni pazienti legati alla claustrofobia.

Non serve una particolare preparazione all’esame diagnostico: sarà il personale medico, al momento della prestazione, a dare tutte le indicazioni. Non è previsto il digiuno.

Per avere più informazioni e per prenotare chiama il numero unico 055 71.11.11. o prenota direttamente sul nostro portale online.

Dolore al ginocchio e risonanza magnetica