L’allergia alimentare è la conseguente reazione del sistema immunitario che si verifica dopo il consumo di un determinato alimento percepito dall’organismo come nocivo.
Sempre più di frequente ci si imbatte in cambi di menù o all’uso di ingredienti alternativi per far fronte alle allergie e alle intolleranze alimentari. Secondo le statistiche nazionali sono triplicate negli ultimi 40 anni i soggetti allergici e intolleranti ad alcuni tipi di alimenti. Dati istat dicono che, negli anni 80 ne soffriva solo il 2,9% della popolazione, ad oggi il dato è salito al 12,7%.
La gravità delle allergie può variare in base ai soggetti e va da una semplice irritazione o fastidio ad una vera e propria anafilassi. Le allergie più comuni sono quelle ai crostacei, alla frutta a guscio, al pesce, alle uova e al latte.
Come per le allergie stagionali alle polveri e ai pollini, anche per quelle alimentari il sistema immunitario identifica erroneamente uno specifico alimento e rilascia delle sostanze per neutralizzarlo (l’istamina) che provoca le reazioni allergiche.
Come effettuare una diagnosi
Per confermare o escludere un’allergia è sempre opportuno effettuare una visita allergologica. In molti casi le allergie sono genetiche e quindi la probabilità è più alta qualora vi siano dei casi in famiglia. Durante la visita allergologica, il medico specializzato valuterà con attenzione i sintomi per escludere altre patologie e se nel caso procedere con i test specifici.
Cosa offre Pas
Anche presso le strutture Pas è possibile effettuare le visite allergologiche con medici specializzati che sapranno offrire un percorso adeguato in base al soggetto e indirizzare verso esami più specifici.
Per conoscere gli ambulatori più vicini e per informazioni chiama 055.71.11.11 o prenota online sul nostro portale