Con l’inizio della bella stagione, iniziamo a pensare ed organizzare le vacanze: mare, montagna, lunghe passeggiate e relax al sole. Per chi soffre di diabete però possono essere una vera e propria sfida: le nuove abitudini, il caldo e luoghi diversi da quelli frequentati normalmente possono influire e modificare la corretta gestione della patologia.
Il diabete non deve essere un limite per godersi una buona vacanza, tuttavia è importante mantenere dei comportamenti corretti per non “dimenticare” la malattia, che va comunque monitorata e curata con l’adeguata terapia.
Ecco quindi 5 buoni consigli da seguire:
- Bere molta acqua anche se non si ha sete per favorire una continua idratazione soprattutto se si suda molto. Nei soggetti diabetici, spesso i farmaci possono favorire la perdita di liquidi. Evitare le “bevande senza zucchero” perché spesso contengono sostanze zuccherine occulte. Attenzione anche alle bevande contenenti sali minerali perché talora contengono anche zucchero o simili. Il loro eventuale uso va sempre discusso con il medico.
- Attenzione all’alimentazione. Non cambiare il proprio stile alimentare in vacanza, ricchi buffet o cibi nuovi potrebbero essere allettanti ma possono scatenare ”reazione” glicemica imprevista o provocare anche ipoglicemie. Inoltre, occorre anche fare attenzione agli orari dei pasti: variazioni importanti potrebbero avere implicazioni sulla terapia farmacologica.
- Evitare sforzi fisici estenuanti. Sport e attività all’aperto sono ben consigliate ma attenzione a non fare troppi sforzi fisici che possono favorire l’eccesso di glicemia. Prediligere attività moderate e aerobiche.
- Evitare scottature e non camminare scalzi. Le ustioni e le dermatiti da bruciature solari possono scompensare il diabete. Inoltre, i soggetti diabetici devono stare attenti a non camminare a piedi nudi in quanto anche lesioni lievi possono portare a complicanze.
- Farmaci e dispositivi da conservare al fresco. Le elevate temperature possono alterare la tipica composizione dei farmaci riducendone l’efficacia per questo necessitano la conservazione in frigorifero.
Non dimenticare di tenere sempre sotto controllo il diabete. Fai le giuste visite con medici diabetologi qualificati. Da Rete Pas la Dott.ssa Margherita Gaiti effettua visite diabetologiche e consulenze periodiche.
Per maggiori informazioni chiama il numero unico Pas 055 71.11.11 oppure prenota online.