L’ortottica è un ramo dell’oculistica che mira a diagnosticare quelle anomalie tipiche dell’apparato neuromuscolare dell’occhio.
La valutazione diagnostica, tramite vari test, a seconda delle necessità del paziente, interviene sulle cause che determinano problemi di strabismo, difetti di convergenza, ambliopia (conosciuta anche come la sindrome dell’occhio pigro) o problemi legati ad alterazioni del campo visivo come anomalie posturali o doppia visione.
La visita
Generalmente la visita può durare 15-20 minuti. Non ha controindicazioni in quanto è un esame non invasivo e pertanto può essere fatto ad ogni età.
Ha inizio con dei test per misurare la mobilità oculare quindi la capacità di muovere i bulbi senza complicazioni sia per singolo occhio che in entrambi. Successivamente il controllo passa alla convergenza ovvero la capacità di fissare gli oggetti in avvicinamento e che non vi siano punti nello spazio dove la misura risulti sdoppiata. Un ulteriore esame verifica invece l’acuità visiva ovvero quanto il paziente è in grado di vedere.
Quando fare una visita ortottica
La visita ortottica è molto importante soprattutto nel bambino per la diagnosi e la correzione di piccoli problemi che influenzano la visione binoculare e possono provocare un ritardo nello sviluppo del bambino.
Per questo motivo tale esame è consigliato nella prevenzione pediatrica. Infatti è utile un controllo nei primi mesi di vita, poi successivamente nei 2-3 anni o in età prescolare. In età adulta per lo più la visita è rivolta a persone affette da particolari patologie specifiche del sistema visivo che possono portare anche a difetti posturali.
Cosa offre Pas
All’interno di Rete Pas è possibile effettuare questo tipo di visita o anche controlli periodici di ortottica o semplicemente consulenze. Il servizio è attivo presso gli ambulatori Rete Pas di Scandicci in via G.Bessi 2, di Firenze Isolotto in via San Bartolo a Cintoia 20H/3 con la dott.ssa Alexandra Manuela Fodor medico specializzato nella valutazione e riabilitazione ortottica.
Per prenotare la visita ortottica chiama il numero unico Pas 055 71.11.11. oppure prenota online.