Tra i disturbi più diffusi, che colpiscono tutti indistintamente, almeno una volta nella vita, è sicuramente il mal di schiena.
Prima di tutto, è importante considerare che il mal di schiena può coinvolgere diverse parti della colonna vertebrale: cervicale quando interessa il collo, dorsalgia il tratto dorsale e lombalgia la parte bassa.
A seconda, quindi, della specifica patologia seguirà un percorso che passa dal proprio medico curante e che , in molti casi, fa seguire un accertamento specialistico (sia in termini di visite approfondite da uno specialista sia attraverso esami diagnostici, come tac, risonanze o ecografie) oppure un trattamento fisioterapico.
Non esiste una ricetta per evitare il mal di schiena ma sicuramente ci sono piccoli consigli che si possono seguire quotidianamente:
- EVITARE IL SOVRAPPESO:
il peso in eccesso porta a carichi non naturali alle vertebre che favoriscono scompensi posturali; - EVITARE CARICHI PESANTI E SOLLEVARE I PESI PIEGANDO LE GINOCCHIA:
per quanto possibile bisogna cercare di non prendere carichi troppo pesanti come zaini o tracolle, esse possono portare a scompensi alla colonna. Inoltre per sollevare pesi la posizione più corretta è piegando le ginocchia ed evitare di piegare il tronco in avanti; - DORMIRE SU UN MATERASSO ANATOMICO:
Passiamo molto tempo a letto per questo un corretto riposo è davvero importante anche e soprattutto per la schiena che è sottoposta a continue sollecitazioni; - EVITARE LA VITA TROPPO SEDENTARIA:
fare lunghe passeggiate, corsa, ginnastica o bici rende la colonna vertebrale più elastica e aiuta la mobilità della schiena; - EVITARE SPORT DANNOSI:
Se si soffre di mal di schiena è importante non fare alcuni tipi di sport che possono provocare sollecitazioni alla colonna vertebrale.
Rete Pas, oltre a garantire visite specialistiche ed esami diagnostici, offre il servizio di Fisioterapia, in particolare nelle sedi Firenze Isolotto, in via S. Bartolo a Cintoia 20H/3 e nella sede di Scandicci, in via Aleardi 2/4/6.