Cuore a rischio nel post covid

Visita cardiologica post covid

In questo periodo cosi definito del “post-covid”, diventa fondamentale prendersi cura della propria salute, soprattutto a seguito di un periodo abbastanza stressante come quello che abbiamo vissuto. Le misure adottate contro il covid-19 hanno portato molti a vivere il distanziamento con un senso di solitudine, stress e paura.

Come dimostrato da uno studio presentato al Congresso della società Europea di Cardiologia, nei soggetti che vivono un senso di solitudine si è riscontrato un aumento delle conseguenze negative in riferimento a problemi cardiaci. Questo perchè ansie e depressioni influiscono anche sul benessere del cuore.

Cuore a rischio: visita cardiologica nel post covidPrevenzione cardiologica

Visite periodiche – ogni 6-12 mesi – servono per intercettare un eventuale aggravarsi delle condizioni cliniche, pertanto conviene non continuare a rimandare gli appuntamenti di routine, soprattutto se saltati nei mesi di lockdown.

Per una persona che non presenta disturbi, con vita attiva e senza fattori di rischio cardiovascolare una visita cardiologica preventiva non è in genere considerata necessaria, ma è altamente consigliabile per scongiurare quelle malattie cardiache insospettate che potrebbero essere silenti ovvero senza i famosi sintomi cardiaci come mancanza di fiato, palpitazioni, dolori toracici, capogiri o svenimenti.

Elettrocardiogramma

Uno strumento di prevenzione, oltre alla semplice visita con un cardiologo specializzato è l’ elettrocardiogramma.

Può essere di tue tipi: basale e sottosforzo. La differenza viene data dal fatto che nel secondo caso, con un aumento di lavoro, si ha un controllo più approfondito sullo stato di salute evidenziando eventuali patologie che magari non risultano a riposo.

Negli ambulatori di Rete Pas è attivo il servizio di cardiologia con medici professionisti specializzati. Prenota online o chiama il numero unico Pas 055 71.11.11.

Percorso post covid di rete Pas

Sei guarito dal covid ma hai ancora tosse, stanchezza, ansia, dolori, difficoltà a respirare e altri sintomi?

Il servizio post covid di rete PAS ti aiuta nella riabilitazione ad affrontare gli effetti  post covid. Si tratta di un percorso post covid personalizzato, con valutazioni specialistiche di tipo neurologico, cardiologico, psicologico, psichiatrico e criteri di accesso graduale, in base ai sintomi del paziente. Chiama il nostro numero un

Cuore a rischio nel post covid