È online un nuovo dossier del Ministero della salute intitolato Celiachia, impariamo a conviverci, dedicato alla celiachia che è stato realizzato con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità. Comprende anche un test per verificare se si conoscano o meno i comportamenti corretti per convivere con questo problema. Attualmente si stima che la condizione celiaca interessi circa l’1% della popolazione generale ed è più frequente tra le donne (3 volte più che negli uomini). Sai leggere l’etichette dei prodotti senza glutine? Sai come preparare e conservare i cibi per celiaci a casa? Come deve essere seguita con correttezza una dieta senza glutine?
Preparare a casa cibi senza glutine richiede qualche piccolo accorgimento, primo fra tutti la separazione fisica dei luoghi di conservazione, preparazione e cottura dei cibi senza glutine rispetto a quelli con glutine. Si tratta di poche regole, semplici da seguire che permettono di preparare i piatti senza glutine in tutta sicurezza, riducendo al minimo le possibilità di contaminazione. Sul sito del ministero della Salute c’è un test per verificare la corretta esecuzione di queste operazioni.
Altro aspetto importante riguarda la corretta lettura delle etichette dei prodotti alimentari. Esistono regole precise, stabilite dall’Unione europea per dichiarare l’assenza di glutine nelle etichette dei prodotti alimentari. Per i produttori alimentari è obbligatorio rispettare queste regole, e il Ministero ha pubblicato un test online per informare a riguardo.
Inoltre nel sito dell’Associazione Italiana Celiachia www.celiachia.it è presente un prontuario con i prodotti commerciali sicuri per celiaci.
Il dossier ministeriale è arricchito anche di: una scheda sui diritti del celiaco, una guida ai centri per la diagnosi, più altre informazioni.
Celiachia, impariamo a conviverci
Celiachia, impariamo a conviverci