La prevenzione al Papilloma parte dal Pap test

Continua la sensibilizzazione targata Rete PAS in relazione alle giornate mondiali sulla prevenzione.

La seconda campagna riguarda la prevenzione contro l’hpv ( Human Papilloma Virus).

Cosè l’infezione da HPV?

Il Papilloma virus comprende oltre 100 tipi di virus per questo anche gli effetti cambiano a seconda della tipologia. La maggior parte causa effetti benigni portando solamente lesioni cutanee come verruche o condilomi e papillomi che interessano le mucose orali e genitali. Tuttavia vi sono alcuni tipi, più aggressivi che, se non trattati con la giusta prevenzione possono evolvere in una forma tumorale.

Metodi di prevenzione

Per evitare l’infezione da HPV è importante ricordare alcune semplici regole.

  • Se si frequentano spazi comuni, come spogliatoi o piscine, mantenere i piedi puliti e asciutti e indossare sempre scarpe o ciabatte.
  • Per ridurre la trasmissione dei condilomi genitali, è necessario diminuire i rapporti a rischio, promiscui od occasionali e utilizzare sempre le dovute precauzioni (preservativo, per ridurre il contagio)
  • È importante inoltre curare l’igiene personale.
  • Per le donne, inoltre è consigliato sottoporsi a controlli ginecologici e al Pap Test

Per questo, Rete PAS, offre un pacchetto promozionale nella sede di Firenze Nord in via Ponte alle Mosse, 179F. Dal 2 al 14 marzo è infatti possibile effettuare il Pap Test a tariffe vantaggiose per i soci delle Pubbliche Assistenze con un ulteriore sconto del 10% per i residenti del Quartiere 1.

Per prenotare il Pap test chiama il numero unico PAS 055 71.11.11

La prevenzione al Papilloma parte dal Pap test