Medicina Fisica e Riabilitazione

La medicina fisica e riabilitazione (fisioterapia) della Rete Pas – Centri Medici del no-profit svolge attività riabilitativa manuale e strumentale con elettromedicali di ultima generazione: enf, terapia laser.
Presso gli ambulatori PAS si eseguono sia trattamenti per disturbi muscoloscheletrici che riabilitazioni post-chirurgiche o fratture. I nostri ambulatori specialistici offrono trattamenti riabilitativi a domicilio. Il nostro reparto di fisioterapia opera con professionisti di livello altissimo: medici ortopedici, medici fisiatri, fisioterapisti, massofisioterapisti.
Si erogano prestazioni sia in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, sia a pagamento con tariffe sociali vicine ai bisogni della cittadinanza e conformi ai valori della Rete delle Pubbliche Assistenze Sanità.

Terapie strumentali di ultima generazione

ENF Terapia

ENF

ENF

Electro Neuro Feedback (ENF), elettroterapia di ultima generazione,  molto sofisticata, impiegata sia in modalità diagnostica che terapeutica. In modalità diagnostica, l’ENF individua con estrema precisione la zona che necessita del trattamento.

Invece in modalità terapeutica l’ENF rileva e invia il segnale continuamente e rileva i minimi cambiamenti sul segnale, in modo da monitorare in tempo reale il variare delle risposte del corpo.  L’efficacia e la velocità dei trattamenti è spesso sorprendente e constatabile in una sola seduta. (Altre info su enf)

L’ENF si usa con successo nel trattamento di:

  • Lesioni muscolo scheletriche (lesioni, epicondiliti, tunnel carpale, fasciti, patologie della cuffia)
  • Dolori alle articolazioni (distorsioni capsulo-legamentose, artrosi,artriti).
  • Stati infiammatori delle estremità e della colonna vertebrale, (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, spondilosi, tendiniti).

TECAR Terapia

La Tecar terapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) si fa attraverso una strumentazione che crea un campo elettromagnetico in grado di accelerare il metabolismo cellulare, facilitando la riparazione dei tessuti. Tecnica del tutto innovativa che stimola energia dall’interno dei tessuti, attivando naturali processi riparativi e antinfiammatori attraverso uno strumento d’alta tecnologia. La Tecar è una terapia che si fonda sull’irradiazione di energia ai tessuti lesi. In questo modo la tecar terapia riduce il dolore e abbrevia i tempi di recupero riabilitativi (altre info sulla terapia Tecar).

Patologie su cui la TECAR si è dimostrata di grande efficacia:

  • Lesioni muscolo scheletriche (contratture, strappi e stiramenti muscolari, fasciti, borsiti)
  • Dolori articolari (artrosi,artriti)
  • Stati infiammatori acuti e cronici (cervicalgie,dorsalgie,lombalgie,epicondiliti,tendiniti)

Laser YAG

Laserterapia ad alto potenziale ND:YAG, che si serve delle particolari caratteristiche fisiche della luce laser, per trasferire energia ai tessuti danneggiati. Questa terapia laser ha un effetto biostimolante e cicatrizzante, per il trattamento del dolore e per la riparazione dei tessuti muscolari, tendinei e capsulo-legamentosi. Questo avviene grazie alla straordinaria capacità di penetrazione del laser nei tessuti che induce reazioni fotochimiche e termiche che agevolano una ricostruzione rapida dei tessuti, grazie agli effetti biostimolanti ed antalgici.

Patologie su cui il laser YAG è particolarmente efficace:

  • Traumatologia sportiva come: condropatie rotulee, strappi e stiramenti muscolari, pubalgie, distorsioni tibiotarsiche, entesiti, sindromi adduttori e tutte le patologie post-traumatiche e da sovraccarico.
  • Borsiti, sinoviti, capsuliti, epicondiliti, sindrome da impingement, Tendinite e tenosinoviti
  • Edemi ed ematomi da trauma, Fibromialgie.

Professionisti della fisioterapia e riabilitazione al tuo servizio

Lo staff di fisioterapisti PAS

  • Fisioterapisti che si occupano della riabilitazione funzionale;
  • Massofisioterapisti che si occupano delle terapie strumentali e della   massoterapia;
  • Fisioterapisti che si dedicano rispettivamente alla rieducazione posturale globale (RPG) ed alla riabilitazione uro-ginecologica del pavimento pelvico;
  • Fisioterapisti che si occupano dei trattamenti individuali all’interno di una saletta dedicata, adottando le metodiche riabilitative e le strumentazioni necessarie;
  • Fisioterapisti che si occupano della riabilitazione domiciliare.

La Rete PAS offre terapie riabilitative strumentali a tariffe sociali, zero tempi di attesa e facilità di prenotazione: 055 71.11.11 numero unico per tutti i centri medici PAS.  Oppure prenota online tramite il nostro portale prenotazioni. Trattamenti a tariffe sociali dedicate ai soci della Humanitas Scandicci, Humanitas Firenze, Croce Azzurra Pontassieve, P.A. di Campi Bisenzio.