Otorinolaringoiatria

OtorinolaringoiatriaL’otorinolaringoiatria è lo studio della struttura, delle funzioni e delle malattie di naso, gola, orecchio: in specifico analizza le prime vie respiratorie, la porzione iniziale dell’apparato digerente e l’apparato uditivo e vestibolare. Rappresenta un ramo della medicina che ha cominciato a strutturarsi tra il 19° e il 20° secolo.

Tra le malattie otorinolaringoiatre ricordiamo: la faringite, un’infiammazione della faringe, spesso associata ad affezioni a carico delle fosse nasali, o della laringe o delle tonsille; la tonsillite, processo infiammatorio acuto o cronico a carico delle tonsille palatine; l’ otite, infiammazione dell’orecchio, determinato da germi patogeni diversi che possono collocarsi in corrispondenza dell’orecchio sia direttamente sia per il propagarsi di focolai infiammatori; infine la sinusite, un’infiammazione dei seni paranasali (frontali e mascellari..) che può essere causata da affezioni batteriche o virali. I sintomi delle sinusiti consistono in dolori al capo, nevralgie frontali, febbre, scolo purulento dalle narici. L’ispezione delle cavità nasali e l’esame con i raggi X permettono di constatare l’effettiva infiammazione in corso..

Queste malattie sono più frequenti nel periodo invernale mentre la rinite allergica, infiammazione della mucosa nasale, è diffusa soprattutto durante le stagioni primaverili. Inoltre, più frequenti sono le malattie infiammatorie croniche come la poliposi nasale e i noduli della laringe. Tra i più anziani esistono patologie di origine neuro vascolare come la sordità, ovvero un deficit dell’udito, le vertigini , disturbo e sensazione di spostamento del corpo rispetto all’ambiente e dell’ambiente rispetto al corpo e la disartria, il disturbo dell’articolazione della parola.

Negli ambulatori della Rete Pas è possibile prenotare

  • Visita Otorinolaringoiatra
  • Esame Vestibolari
  • Esame Audiometrico
  • Esame Impedenziometrico
  • Fibrolaringoscopia
  • Visita Otorinolaringoiatica Pediatrica
  • Pacchetto Prevenzione Udito (visita + audiometrico + impedenziometrico + pulizia dell’orecchio)