Endocrinologia

L’Endocrinologia è la disciplina medica che si occupa della cura, diagnosi delle malattie dell’apparato endocrino: quest’ultimo è costituito da ghiandole e cellule deputate alla produzione di particolari ormoni che a loro volta regolano la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale. Le prestazioni sanitarie necessarie a far emergere le problematiche annesse all’apparato endocrino sono: la semplice visita endocrinologia, l’ecografia alla tiroide e paratiroide,

I principali organi endocrini sono: l’ipotalamo,l’ipofisi, la tiroide, il testicolo, l’ovaio, le paratiroidi, il pancreas endocrino, i surreni e le gonadi. Le malattie che interessano l’apparato endocrino sono le patologie funzionali e nodulari della tiroride, il diabete, la menopausa, l’osteoporosi, l’infertilità, i difetti di crescita. I tumori benigni e maligni di ghiandole, disturbi del peso e dell’alimentazione, l’aumento e la riduzione della produzione degli ormoni. Il più delle volte, tali patologie, coinvolgono i più disparati aspetti della vita e possono comparire in tutte le età.

La tiroide è una piccola ghiandola localizzata nella regione anteriore del collo ed deputata alla produzione di ormoni chiamati T4 e T3. In alcuni casi la ghiandola tiroidea può non funzionare in modo corretto.

Prestazioni endocrinologiche nei centri medici PAS

  • Visita Endocrinologica
  • Visita Endocrinologica + Ecografia Tiroide
  • Visita Diabetologica
  • Visita Andrologica