Linfodrenaggio

LINFODRENAGGIO

Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale e’ una terapia fisica manuale che riguarda il trattamento degli edemi periferici (linfedema)

Il TRATTAMENTO
L’obiettivo del linfodrenaggio e’ quello di stimolare con la tecnica del massaggio manuale meccanico le unita’ funzionali del sistema linfatico e lo spazio connettivale  attivando cosi’ le vie di drenaggio della sede del linfedema.
Devono essere praticati da fisioterapisti formati a queste tecniche e devono essere programmate come durata e come frequenza in base alla natura e gravita’ del problema.

INDICAZIONI

Comprendono una estesa varieta’ di quadri clinici di edema che vanno dalla medicina riabilitativa a quella estetica.
Da segnalare altri effetti del massaggio linfatico, come la dimostrata attivita’ anti-infiammatoria e antalgica locale (azione sul sistema nervoso neuro-vegetativo e attivazione locale di mediatori biochimici) e decontratturante muscolare.
E’ implicito che il Linfodrenaggio è solo una parte di un percorso riabilitativo più complesso che comporta sostanzialmente un aumento dell’attività fisica.

PRINCIPALI PATOLOGIE

Linfedema e lipedema

Linfedema da insufficienza flebo-linfostatica su base posturale

Linfedema post chirurgia generale

Linfedema arto superiore post mastectomia

Linfedema post chirurgia ortopedica

Linfedema post attinici

Linfedema post traumatici

Linfedema nella Insufficienza Venosa Cronica (IVC)

ANCHE PER TRATTAMENTI ESTETICI
La cellulite o lipoedema di solito si manifesta sulle gambe delle donne, ed uno dei trattamenti frequentemente utilizzati è la tecnica del drenaggio
linfatico manuale.
Il Linfodrenaggio è un massaggio utilizzato nel trattamento della cellulite perche spinge i liquidi linfatici accumulati sotto la pelle, con le relative tossine, attraverso i vasi linfatici favorendone l’eliminazione e al tempo stesso rilassandone le fibre muscolari.

 

 

La Redazione delle Pubbliche Assistenze Sanità pubblica notizie sulla rete di ambulatori PAS, visite specialistiche, servizi sanitari e informazioni.