Corsi di accompagnamento alla nascita e assistenza domiciliare post parto

Corsi di accompagnamento alla nascita

Il corso di preparazione alla nascita è rivolto alle donne in gravidanza che vogliono trovare uno spazio per sé e per il proprio bambino.

Durante questi incontri si affronteranno tutte le tematiche inerenti:

  • la gravidanza (i cambiamenti fisici ed emotivi, come affrontare i piccoli disturbi, la vita in utero del feto);
  • il travaglio ed il parto ( le fasi, cosa possiamo fare per affrontarlo serenamente, l’analgesia naturale e farmacologica, i luoghi del parto);
  • il dopo parto ( l’allattamento, i ritmi e i bisogni del neonato)

Ci saranno inoltre momenti di lavoro sul corpo (respirazione, posizioni, etc…) per acquisire strumenti per affrontare meglio il travaglio e per alleviare i piccoli disturbi della gravidanza.

Questi incontri saranno l’occasione per rispondere all’esigenza della gestante, di reperire maggiori informazioni possibile sull’esperienza che sta vivendo, poter condividere con altre donne nella sua stessa situazione, emozioni, sensazioni e dubbi; risulta fondamentale inoltre, il punto di riferimento professionale ostetrico che accompagna la donna in questa fase della vita così importante.

Corsi di accompagnamento alla nascita

6 incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore il venerdì dalle 10.30 alle 12.30

Gli incontri possono iniziare dalla 25° settimana di gravidanza.

Assistenza nel puerperio

Le settimane dopo la nascita del proprio bambino sono un periodo molto importante per la donna , per il bambino e per la coppia, caratterizzato da grandi cambiamenti fisici ed emotivi.

È quindi molto importante la presenza dell’ostetrica come figura professionale che sostiene ed accompagna la donna e la famiglia in questo momento di adattamento.

L’ostetrica recandosi a casa della donna, potrà essere un sostegno che valuterà, proteggerà e migliorerà il benessere fisico (cura del perineo, eventuali punti di sutura, involuzione dell’utero, stato e cura del seno) ed emotivo della mamma, facilitando il vissuto, contenendo ed accogliendo sensazioni, dubbi e paure; ed il benessere del bambino ( crescita del peso, calo fisiologico, medicazione cordone ombelicale, bagnetto, ritmi sonno-veglia)

Sarà inoltre fondamentale il sostegno dell’ostetrica all’allattamento, fase importantissima e delicatissima della relazione mamma-bambino.

Assistenza nel puerperio

  • Visita domiciliare dell’ostetrica su appuntamento
  • Pacchetto di 3 visite domiciliari dell’ostetrica su appuntamento, da svolgersi nel 1° mese + consulenza telefonica

La Redazione delle Pubbliche Assistenze Sanità pubblica notizie sulla rete di ambulatori PAS, visite specialistiche, servizi sanitari e informazioni.